peperoncino

peperoncino
peperoncino

lunedì 20 maggio 2013

Italia : il pane venduto a “pezzo “

In Italia il pane è sempre più caro.
Ora molte panetterie lo vendono “ a pezzo “ senza  pesarlo. Un esempio ? il francesino che varia dai 30 ai 50 centesimi a seconda della panetteria. Un giorno ,ad una mia obiezione,  sul costo di 50 centesimi, mi è stato risposto che “pesano tutti allo stesso modo “ Naturalmente ho richiesto di pesarlo: risultato 25 centesimi. Spesso il prezzo al Kg è esposto in modo non visibile. Ormai il  pane è quasi diventato un lusso, costo al Kg che varia  a seconda delle città e regioni. A Milano un francesino ,da mia verifica in alcune zone, esclusi i supermercati, varia da € 3.80 a € 5.60.Anche la classica “michetta” non scherza. Per non parlare della qualità: alla sera risultano mollicci e gommosi. Analogo discorso per la focaccia classica da forno. Se venduta a trancio : cm.10 x 10, può  costare € 2, 4.50. Al taglio arriva fino a € 12 al Kg. Mi riferisco a panetterie normali.  
Banane.

Frutto ricco di potassio. Se di Categoria 1 il prezzo al Kg varia da € 1.89 a €.3. Anche qui , a volte capita che venga venduta a pezzo . Ho pagato una banana piccola da  50 a 80  centesimi. Consiglio :cambiate negozio. Spesso però  non si hanno supermercati vicino a casa o, per chi è single, è quasi impossibile acquistare confezioni grandi. Un appello ai produttori: prevedete confezioni per queste categorie di persone che vanno dai giovani fuori casa per motivo di studio, ai lavoratori ai pensionati. Altrimenti gli sprechi di cibo continueranno .Foto ©mariagrazia toniut
 


 






Nessun commento:

Posta un commento